A- A+
Cronache
Papa Francesco: "Gli anticoncezionali danno reddito, ma impediscono la vita"
Papa Francesco ai Stati Generali della Natalità

Stati Generali della natalità, Papa Francesco: "La vita umana non è un problema, è un dono"

Nelle case "mancano i figli, ma i cani e gatti non mancano". Lo ha detto Papa Francesco agli Stati generali della Natalità.

Per Francesco, "la vita umana non e' un problema, è un dono. E alla base dell'inquinamento e della fame nel mondo non ci sono i bambini che nascono, ma le scelte di chi pensa solo a se' stesso, il delirio di un materialismo sfrenato, cieco e dilagante, di un consumismo che, come un virus malefico, intacca alla radice l'esistenza delle persone e della societa. Non sono i figli, ma l'egoismo, che crea ingiustizie e strutture di peccato, fino a intrecciare malsane interdipendenze tra sistemi sociali, economici e politici".

Ancora: "Senza bambini e giovani, un Paese perde il suo desiderio di futuro. In Italia, ad esempio, l'età media è attualmente di quarantasette anni, in altri Paesi  di 26, e si continuano a segnare nuovi record negativi".

Bergoglio ha voluto ricordare che i settori economici più floridi sono quelli delle armi e degli anticoncezionali. "L'una distrugge la vita, l'altra le impedisce di formarsi", ha commentato.

Papa Francesco ha lasciato la sala dell'Auditorium di via della Conciliazione, dove ha parlato di fronte agli Stati Generali della Natalità.

LEGGI ANCHE: Papa Francesco fa fuori i Cardinali. La strategia per contenere il loro potere

 

 

 

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


in vetrina
Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo

Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo





motori
Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.